Chatbot di Facebook perché è il futuro del marketing

Si proprio così, ormai i chatbot sono sulla bocca di tutti e siamo convinti cambieranno il modo di fare marketing.

Considera che il marketing con Facebook Messenger ha il miglior tasso di coinvolgimento di qualsiasi altro canale di marketing in questo momento.

Se pensi all’e-mail marketing, sai che stai ottenendo ottimi risultati con una percentuale di aperture tra il 30 e il 40%. Sui social media, la copertura dei messaggi organici è ora tra l’1% ed il 7%.

Se invece guardiamo a Facebook Messenger i tassi di apertura sono del 70-80% entro la prima ora. Incredibile no?

Cos’è un chatbot?

Potresti non saperlo, ma sicuro almeno una volta questa settimana avrai conversato con un chatbot. Alcuni dei chatbos più usati oggi includono Alexa di Amazon, il Google Assistan e Siri di Apple, immagino che alcuni di questi ti suonino familiari, ma c’è ne sono molti altri.

Si tratta di assistenti virtuali che imitano le conversazioni umane per risolvere vari compiti. Considera che in Cina i chatbot di WeChat possono già fissare appuntamenti medici, chiamare un taxi, inviare denaro agli amici, effettuare il check-in per un volo per dirne qualcuna.

L’uso di assistenti digitali è in aumento e sempre più imprese stanno utilizzando i chatbot come strumento di marketing. Mentre fino ad ora venivano utilizzati maggiormente nei reparti di assistenza clienti, sempre di più le attività li stanno utilizzando per automatizzare gli sforzi di marketing e vendita. In particolare viene usato come l’e-mail marketing.

Cosa permette di fare il chatbot di Facebook?

Come abbiamo detto prima, usare i bot di Facebook Messenger è molto simile all’e-mail marketing. Ma, invece di usare la posta elettronica, stai usando i messaggi di Facebook.

Questo vuol dire la morte dell’email marketing? Assolutamente no

Semplicemente Facebook Messenger è uno nuovo strumento di marketing che ha:

  • una portata enorme
  • livelli di interazione più elevati
  • una maggiore capacità di intelligenza artificiale rispetto alla posta elettronica.

Quindi, cosa significa? Devo utilizzarlo?

Non obbligatoriamente semplicemente ti chido di considerare un po più seriamente le potenzialità di Facebook Messenger come strumento di marketing. Queste ad esempio sono solo alcune delle cose che si possono fare con il chatbot di Facebook Messenger.

  • Puoi inviare sequenze di messaggi ai tuoi utenti in Messenger.
  • Puoi creare una canalizzazione di vendita
  • È possibile inviare contenuti scaricabili (come Ebook, Template, ecc..)
  • Puoi avere conversazioni automatizzate con i tuoi potenziali clienti
  • E molto altro ancora

Come vedi è evidente che Facebook Messenger può essere un potente ed efficace strumento di marketing

Come funziona un bot?

Se vai a questo link puoi conoscere il nostro bot all’opera è molto più facile che raccontarlo. Come noterai ti ritroverai su una pagina in cui c’è un pulsante ed una Call to Action simile a quelle necessarie per generare lead. Ma è differente in quanto non generano lead ma conversazioni su Facebook Messenger, e nel caso la persona non dovesse avere Facebook Messenger si ritoverà la conversazione sul proprio Facebook.

Ti invitiamo vivamente a provare il nostro bot e farci sapere cosa ne pensi.

Perché dovrei usare i bot?


Ti stiamo mostrando tutte queste informazioni perché siamo convinti che i Chatbot (non solo di Facebook) saranno il futuro per chi fa marketing online. E siamo convinti che renderanno la tua azienda più efficace.

Cosa ci porta a pensare a tutto questo? Lascia che ti mostri alcuni dati :

Considera che solo in Italia sono 29 milioni gli italiani iscritti a Facebook e che usano quindi Facebook Messanger.
Inoltre molte persone non si sentono a loro agio nel fornire il proprio indirizzo email in cambio del download gratuito o per vedere un video. O ancor peggio potrebbero ignorare del tutto le tue campagne di email marketing.

Dal punto di vista del cliente, iscriversi a una newsletter via e-mail può richiede più passaggi rispetto alla semplice apertura di un messaggio tramite Facebook Messenger. Costruire una lista di e-mail richiede un sacco di lavoro dal punto di vista di un marketer.

Creare un elenco di lead in Facebook Messenger è molto più facile in quanto c’è meno resistenza da parte delle persone. Messenger offre la possibilità di iscriversi con un solo clic, invece di dover inserire la tua e-mail, fare clic su invia, confermare la posta, ecc…

Un bot di Messenger può avere una sequenza proprio come una campagna email. Le sequenze possono essere lunghe quanto vuoi e hai lo stesso numero di opzioni (o più) rispetto a una sequenza di e-mail.

Le sequenze di Messenger sono molto più veloci delle sequenze di una campagna e-mail. Normalmente è necessario attendere un giorno o due prima di inviare più email. Ma con Facebook Messenger, puoi inviare più messaggi nei seguenti 10 secondi, 10 minuti, 10 giorni, qualunque cosa tu voglia. La cosa migliore è che la risposta è istantanea e puoi conversare con i tuoi lead in tempo reale.

I potenziali clienti possono interagire immediatamente nella live chat, il che aiuta a chiudere le vendite più velocemente e con meno frizione.

Puoi persino ottenere un nuovo lead semplicemente lasciando un commento sulla tua pagina Facebook.

Conclusioni

In questo momento hai l’opportunità di utilizzare uno degli strumenti di marketing digitale più innovativi.

I chatbot di Facebook Messenger sono un mix di messaggistica istantanea, e social network, che è la direzione verso cui è diretto il marketing digitale. L’ultima cosa che vogliamo per la tua attività è quella di rimanere indietro e non capire perché le tue vecchie tecniche di marketing non funzionano come prima.

Come marketer digitali, è importante adattarsi ed essere flessibili.

I chatbot di Facebook Messenger sono il futuro ed è ora di iniziare a usarli. Se ti piacerebbe avere il tuo personale chatbot cliccando su questo link puoi prenotare un consulenza gratuita con noi e saremo felici di aiutare la tua attività ad entrare nel futuro del marketing online.