5 errori comuni per chi fa Google Ads (e come evitarli)

 
 
 

Google ads può essere una piattaforma incredibilmente potente per far crescere la tua attività, ma la verità è che che tra il 50 e il 62% delle aziende che decidono di fare campagna su Google Ads per trovare nuovi clienti, passano i primi mesi a spendere budget inutilmente e senza ottenere risultati.  

Se stai investendo in Google per generare più entrate, è probabile che tu stia commettendo alcuni di questi cinque errori comuni che ti impediscono di far crescere la tua azienda.   

In questo articolo ti mostrerò i 5 errori comuni per chi fa Google Ads e, cosa ancora più importante, ti mostrerò cosa fare per risolverli, in maniera da avere Ads profittevoli.

1. Non stai utilizzando gruppi di annunci con una sola parola chiave

Uno degli errori più comuni per gli utenti che investono in Google Ads è quello di creare gruppi di annunci con 10-15 parole chiave a tema non definite.


Il problema è che è difficile scrivere annunci pertinenti per ogni singola parola chiave nel gruppo di annunci. Questo porta ad avere, una scarsa corrispondenza tra ciò che gli utenti stanno cercando e, ciò che il tuo annuncio suggerisce.


Idealmente, dovresti inserire una parola chiave in ciascun gruppo di annunci. In questo modo potrai creare annunci super specifici per ogni parola chiave e migliorare la pertinenza dell’annuncio.


Migliore pertinenza dell’annuncio = CTR più alto = punteggio di qualità più alto = CPC più bassi


In uno studio fatto da Clicteq è stato osservato come l’implementazione di gruppi di annunci con una sola parola chiave abbia aumentato il punteggio di qualità da 5,56 a 7,95 e abbia ridotto il costo per lead del 37,5%.

Il primo passo per creare gruppi di annunci con una sola parola chiave è aggiungere ogni parola chiave al proprio gruppo di annunci utilizzando i tre diversi tipi di corrispondenza :

  • “corrispondenza esatta”
  • “corrispondenza a frase”
  • “corrispondenza generica modificata”

Ti consiglio anche di dividere leggermente le offerte d’asta, in modo che per la “corrispondenza esatta” tu abbia le offerte più alte, per la “corrispondenza generica modificata” abbia l’offerta più bassa e la “corrispondenza a frase” sia nel mezzo.

Una volta fatto questo, ti consigliamo di creare annunci pubblicitari all’interno dei gruppi di annunci che sono altamente specifici rispetto alle parole chiave che si trovano al loro interno.


Per fare ciò, puoi usare questo modello:


Titolo 1: includi la tua parola chiave
Titolo 2: 1a caratteristica e vantaggio
Titolo 3: 2a caratteristica e vantaggio
Descrizione: caratteristiche e vantaggi + CTA
URL di visualizzazione: includi le tue parole chiave

Di seguito trovi un esempio per la parola chiave : “viaggio di nozze messico”

Titolo 1: Viaggio di nozze Messico
Titolo 2: 10 anni di esperienza
Titolo 3: Preventivo Gratuito
Descrizione 1: Stai pensando al Messico per il tuo viaggio di nozze? Con noi il tuo sogno è al sicuro Descrizione 2: Da più di 10 anni facciamo felici coppie come la tua. Richiedi un preventivo gratuito.
URL di visualizzazione: Viaggio di nozze Messico

Nell’immagine qui sotto trovi il risultato finale😉

2. Non utilizzare le corrispondenze di parole chiave corrette

Come saprai esistono tre categorie di parole chiave che tutti gli inserzionisti che utilizzano Google Ads devono conoscere:

  • Corrispondenza esatta
  • Corrispondenza frase
  • Corrispondenza generica

L’errore che molte persone fanno è usare la corrispondenza della parola chiave sbagliata.

Google ti consente di creare annunci con una qualsiasi delle corrispondenze di parole chiave sopra menzionate. È tua responsabilità decidere quale utilizzare. Quindi, analizziamo ciascuna delle corrispondenze delle parole chiavi.

Corrispondenza Esatta

Si tratta di una parola chiave che restringe la visibilità del tuo annuncio esclusivamente alle persone che ricercano esattamente quella parola chiave.

Se ad esempio la tua parola chiave è affitto case sul mare, il tuo annuncio verrà visualizzato solo nelle ricerche per affitto case sul mare.

Per usare questa opzione ti basterà mettere tra parentesi quadre la tua parola chiave :

[affitto case sul mare]

Quindi un annuncio con una corrispondenza esatta come quella di sopra non si attiverà mai per ricerche correlate come :

– affitto case spiaggia

– affitto case vista mare

Corrispondenza a Frase

Si tratta di una corrispondenza meno precisa dell’anteriore in quanto gli annunci si attivano quando la query di ricerca contiene la parola chiave, anche se ci sono altre parole prima o dopo (ma non nel mezzo) .

Se la tua parola chiave è biglietti da visita, ad esempio, il tuo annuncio verrà visualizzato anche con queste combinazioni :

stampa biglietti da visita

biglietti da visita online

Per usare questa opzione ti basterà mettere tra virgolette la tua parola chiave.

“biglietti da visita”

Quindi il tuo annuncio non si attiverà mai per ricerche correlate come:

– biglietti plastificati da visita

Corrispondenza Generica

Questo tipo di corrispondenza ha come obiettivo quello di raggiungere il maggior numero di utenti mostrando il tuo annuncio con qualsiasi variazione della parola chiave.

Consiglio di utilizzarlo per business di nicchia in quanto hanno un basso numero di ricerche.

Se ad esempio la tua parola chiave è fertilizzante lombrichi, il tuo annuncio verrà visualizzato anche con queste combinazioni :

Fertilizzante per lombrichi

Fertilizzante organico a base di lombrichi

Ma fai attenzione perché si attiva anche per query come :

Lombrichi di mare

fertilizzante per terreno

Per usare questa opzione ti basterà utilizzare la tua parola chiave senza nessun simbolo .

fertilizzante lombrichi

Fai sempre molta attenzione alle tue parole chiave e alla loro corrispondenza, cerca di studiarle a fondo e non sottovalutare questa fase

3. Non stai utilizzando l’intero set di estensioni pubblicitarie

L’utilizzo completo del set di estensioni annuncio di Google Ads è un metodo efficace per migliorare in modo significativo il loro rendimento.

La maggior parte degli inserzionisti, trascurano questa parte avranno 3 o 4 estensioni annuncio impostate, ma molto raramente verranno utilizzate tutte.

Le estensioni annuncio ti consentono di occupare più spazio sulla prima pagina di Google e, di conseguenza, aumentare il tuo CTR.

Ciò significa semplicemente che puoi includere ulteriori informazioni o collegamenti al tuo annuncio. Stai offrendo ai tuoi clienti più motivi per fare clic sul tuo annuncio.

Come puoi notare dall’immagine qui in basso l’utilizzo di più estensioni può premiarti rispetto ai tuoi concorrenti.

4. Non utilizzare parole chiavi a corrispondenza inversa

Google elabora oltre sei milioni di parole chiave ogni giorno ed il 15% di esse sono nuove al 100%, ovvero parole chiave che Google non ha ancora registrato. Questo comporta che alcune parole chiave saranno di buona qualità, mentre altre danneggeranno la tua offerta e il tuo obiettivo.

Per questo motivo consiglio sempre di utilizzare parole chiavi a corrispondenza negativa.

Ovvero parole chiavi che impediscono la pubblicazione del tuo annuncio quando una parola o una frase che hai specificato fanno parte di una query di ricerca.

Se ad esempio per l’annuncio con parola chiave fertilizzante lombrichi aggiungi la parola economico come corrispondenza negativa, il tuo annuncio non verrà pubblicato per termini di ricerca come :

Fertilizzante lombrichi economico

Per usare questa opzione ti basterà utilizzare il segno – (meno) alla tua parola o parole chiavi

-economico

Possiamo definirla come una sorta di assicurazione contro parole chiavi “mangia soldi”.

Utilizzando parole chiave a corrispondenza inversa, puoi escludere parole chiave non adatte al tuo prodotto o servizio. In questo modo, puoi anche ridurre le tue spese e aumentare le tue entrate.

Molti inserzionisti di Google commettono l’errore di ignorare le parole chiave a corrispondenza inversa e quindi si chiedono perché i loro annunci non convertano nel modo in cui dovrebbero.

Infine, indipendentemente dal settore o dalla nicchia, inizia con queste parole chiave a corrispondenza inversa:

  • gratis
  • economico
  • gratuito
  • poco prezzo
  • lavora con noi
  • cerco lavoro
  • opinioni
  • consigli
  • ebay
  • amazon
  • annunci gratis

5. Non usare una Landing Page appropriata

Hai mai lasciato un ristorante perché il menù era diverso da quello esposto fuori il locale? Si? Allora non sei l’unico

Perché sto parlando di ristorante quando questo articolo riguarda Google Ads?

La tua campagna Google Ads e la tua landing page sono proprio come il menu esterno del ristorante e quello interno, devono promettere le stesse cose.

La creazione di una Landing Page ottimizzata non è sufficiente per generare e mantenere i visitatori sulla tua pagina e quindi poi convertire. Per generare lead o vendite , devi lavorare su entrambi i lati, campagna Google Ads e Landing Page.

Ciò significa che la pagina di destinazione post clic e l’annuncio ad essa collegato devono essere ottimizzati e pertinenti l’uno con l’altro. Devi usare una pagina del tuo sito strettamente attinente alle parole chiave dell’annuncio, possibilmente con le stesse keyword ripetute in varie parti della pagina.

La pagina di destinazione post clic di Google Ads dovrebbe avere almeno questi elementi :

  • Un titolo coinvolgente e pertinente, dovrebbe corrispondere con il titolo del tuo annuncio
  • Una tagline di supporto
  • Un elenco di vantaggi (non solo funzionalità)
  • Testimonianze dei clienti
  • Un call to action chiara e contrastante
  • Un’immagine che mostra il contesto di utilizzo o qualcosa che fa appello al lato emotivo dei visitato

Di seguito trovi un esempio per la parola chiave “stampa biglietti da visita milano” e voglio farti notare l’importanza della concordanza tra Landing page e Ads

 

Ho scelto di fare clic sui primi due annunci.

Analizziamo innanzitutto il primo annuncio e la pagina di destinazione post clic. Questo è il loro annuncio:

E questa la Landing page dopo il click :

Come noterai questo è un esempio di una landing page post clic perfetta, ed ecco perché:

  • Il titolo è chiaro e pertinente (la parola chiave è inclusa)
  • Il pulsante della CTA ha colori contrastanti
  • Ci sono immagini chiare del prodotto
  • La promozione coincide con quella promessa nella ads

Vediamo ora il secondo ads :


Questa la langing page :

Riesci a vedere la differenza con l’esempio precedente? Eccone qualcuna :

  • Una delle prime cose che ho notato è il menu di navigazione nella parte superiore della pagina. Sconsiglio di usarle in quanto forniscono opzioni per il visitatore di fare clic e lasciare la pagina di destinazione
  • Non c’è un chiaro titolo pertinente, addirittura c’è uno slider con diversi altri prodotti
  • Nella Ads promettono 30€ offerti sul primo ordine ma, non lo ritroviamo nella Landing page

Spero che attraverso questo esempio ti sia chiara l’importanza di avere una concordanza tra le tue Landing Page e le tue Ads.

Conclusioni

Questo articolo ha analizzato i 5 errori più comuni commessi dagli utenti che investono i loro soldi su Google Ads.

Dedica qualche minuto del tuo tempo e fai una mini revisione dell’account e identifica se stai commettendo uno di questi errori.

Se stai facendo anche solo uno di questi errori, ti posso garantire che stai perdendo dei soldi. Se non sai come poter risolvere questi problemi e ti piacerebbe ottimizzare il tuo account Google Ads a questo link puoi richiedere la mia consulenza strategica Google Ads la prima chiamata è gratuita.

L’efficacia di Google Ads si riduce puntando alle parole chiave giuste, riducendo i costi di acquisizione dei clienti e attirando potenziali clienti sul tuo sito, dove hai creato un percorso ben progettato per aumentare le conversioni.