Cos’è una Landing Page e perché è cosi importante?

 
 

Cos’è una Landing Page? Perché è cosi importante? Magari ti starai chiedendo perché è necessario creare delle pagine distinte alle quali i visitatori del tuo sito web verranno reindirizzati quando fanno clic sui tuoi annunci pubblicitari. Dopotutto, queste pagine richiedono un po di tempo per essere create e ne occorrono molte.

Ma lasciami dire che sono fondamentali.

La Landing Page è il cuore pulsate di una strategia di pubblicità online ed in generale del marketing.

Per questo motivo, in questo articolo, ti mostrerò cos’è una Landing Page ed i principali motivi per cui dovresti utilizzarla per la tua strategia di Marketing

Cos’è una Landing Page

Una Landing Page o pagina di destinazione è qualsiasi pagina web su cui un consumatore può atterrare.

Più precisamente nel marketing, è di solito una pagina autonoma, distinta dalla tua home page o da qualsiasi altra pagina, che ha uno scopo unico e mirato.

Ad esempio, puoi creare landing page che permettano ai visitatori, in cambio delle loro informazioni, di :

1) Scaricare i tuoi contenuti (ebook, webinar, ecc.)

2) Ricevere un offerta di marketing (prove gratuite, coupon)

3) Inviare richieste di preventivi per i tuoi servizi

Una landing page è lo step successivo ai tuoi strumenti di comunicazione (email,ads, social network, ecc..). In sostanza, è uno dei primi strumenti che hai per trasformare un visitatore in cliente.

La creazione di una landing page ti consente di indirizzare il tuo pubblico, offrire loro qualcosa di valore e convertire una percentuale più alta di visitatori in lead, acquisendo al contempo informazioni su chi sono.

Una buona landing page farà il suo lavoro convincendo un potenziale cliente che vale la pena fornire i dettagli personali in cambio di ciò che hai da offrire.

Una Landing Page efficace è, chiara, semplice e specifica, farà capire subito al visitatore cosa deve fare.

Non è necessario avere un unica Landing Page, infatti, è consigliabile avere più landing page specifiche, rivolte a segmenti di potenziali clienti differenti.

Perché una Landing Page è diversa dalla Homepage

A differenza delle home page, le landing page sono qualcosa di separato dal tuo sito web. Sono pensate per uno specifico tipo di traffico o pubblico target.

Le homepage si rivolgono a un pubblico molto più ampio e danno una visione generale della tua attività, hanno una serie di opzioni e link che i visitatori possono scegliere.

Sostanzialmente chiedono ai visitatori: cosa vuoi fare?

Le landing page invece hanno un obiettivo altamente dedicato e, come un laser puntano ad un solo obiettivo: la conversione.

Tutto ciò che passa su una landing page, dalla progettazione ai contenuti, ha un unico scopo: convincere il visitatore a fare una cosa e una sola cosa: compilare un modulo, effettuare una chiamata, chiedere un preventivo, fare un sondaggio, scaricare un ebook, acquistare un prodotto, ecc…

Una landing page in sostanza dice: questo è quello che voglio che tu faccia.

In questo modo quindi sarà più facile che le persone facciano quello che vuoi ed il tasso di conversione sarà più alto semplicemente inviandoli a landing page specifiche.

Ho voluto chiarirti questa differenza perché non puoi immaginare quante attività e liberi professionisti inviano le loro e-mail, i loro post sui social media e le loro campagne pubblicitarie alle loro home page. Questa strategia farà perdere loro, tanto denaro inutilmente.

Diversi tipi di Landing Page

Esistono molteplici tipi di Landing Page a secondo del loro obiettivo finale, ma possono essere racchiuse in due macro segmenti :

1. Squeeze Page o Landing Page Lead Generation

2. Sales Page o Landing Page Click Through 

Vediamo nel dettaglio la loro differenza

Squeeze Page o Landing Page Lead Generation

Si tratta di una landing page che ha un modulo di contatto o modulo per la lead generation. Vengono usate per ottenere i dati dei visitatori (nome, cognome, indirizzo email, telefono e altri dati, a seconda della situazione).

Lo scopo di questo tipo di landing page è quello di raccogliere informazioni che ti permetteranno di entrare in contatto con l’utente in un secondo momento.

Per raccogliere queste informazioni vengono spesso usate le “ricompense/regali”, i cosiddetti lead magnet. Quindi in cambio di qualcosa (la ricompensa), le persone forniranno i loro dati. Tra le più utilizzate troviamo:

  • Ebook;
  • Registrazioni per un webinar;
  • Appuntamenti per servizi vari;
  • Codici sconto/coupon;
  • Partecipazione a contest;
  • Prove gratuite;
  • Prodotti in regalo;
  • Avvisi in caso di eventi futuri
  • Preventivi Gratuiti

Nota: con questa tipologia di landing page devi sempre stare attento alla quantità di informazioni personali che richiedi, perché potrebbe impattare profondamente sul numero di conversioni. Richiedi sempre solo i dati che veramente ti servono.

Di seguito trovi una delle nostre Squeeze Page

Sales Page o Landing Page Click Through 

Si tratta di una landing page senza un modulo di contatto o modulo per la lead generation. Viene spesso utilizzata come pagina intermedia tra il tuo annuncio e il carrello o checkout dell’e-commerce. Il suo scopo è di “riscaldare” i visitatori verso il tuo prodotto/servizio prima di inviarli più in profondità nell’imbuto di marketing.

In sostanza una volta date tutte le spiegazioni del prodotto o servizio all’interno della pagina, va inserita una call to action, dunque un pulsante che mandi direttamente il potenziale cliente alla pagina del carrello/checkout. In questo modo la transazione potrà avvenire in maniera facile e veloce.

E’ consigliabile utilizzare questo tipo di Landing Page non solo per chi ha un E-commerce ma anche per chi lavora nel mondo del Network Marketing e Affiliate Marketing, promuovendo quindi prodotti di terzi o infine anche per le cosiddette SaaS (software-as-a-service)

Elementi essenziali per una Landing Page

Sei pronto per creare la tua prima Landing Page o migliorarne una che già stai utilizzando? Ecco alcuni degli elementi essenziali per assicurarti che la tua landing page sia efficace e ti porti ad avere i risultati.

Limita le distrazioni

Hai portato i tuoi potenziali clienti alla tua Landing Page in cui possono eseguire l’azione desiderata. Non distrarli! Limita il numero di uscite dalla pagina, in modo che i tuoi visitatori siano concentrati sull’azione da fare.

Cerca quindi di rimuovere gli elementi di navigazione del sito Web, questo ti aiuterà a riportare l’attenzione sul contenuto che stai offrendo.

Dai valore

Comunica il valore di un’offerta in modo conciso ed efficace è fondamentale per lo sviluppo della tua landing page.

Hai mai sentito parlare del test del battito di ciglia? Il test afferma sostanzialmente che è necessario trasmettere il messaggio e il valore prima che il visitatore abbia il tempo di palpeggiare le ciglia, ovvero tra 3-5 secondi.

Se non lo fai correttamente, rischi di perdere quella conversione poiché in genere si tratta del tempo impiegato da qualcuno per decidere se desidera rimanere sulla pagina di destinazione o meno.

Cerca quindi di sviluppare un titolo in grado di catturare immediatamente l’attenzione del visitatore e fargli desiderare di continuare a leggere. È la prima cosa che vedranno quando arrivano alla tua landing page e non vuoi che sia l’ultima.

Includi i bullet point

Per coinvolgere il tuo lettore, evita di scrivere lunghi paragrafi sulla tua landing page.

Scrivi un breve riassunto dell’offerta e sotto di essa, elenca attraverso i bullet point ciò che il visitatore può aspettarsi. Fornire questo elenco puntato (bullet point) manterrà il lettore impegnato, fornendo loro anche un’anteprima di ciò che verrà.

Testimonianze

Fornisci testimonianze se pertinenti ed utili per il tuo obbiettivo finale: al giorno d’oggi, le persone guardano sempre recensioni di prodotti e servizi prima di effettuare un acquisto, e questo può applicarsi anche alle landing page.

Tuttavia, cerca di non includere una testimonianza che sia vaga assicurati che sia direttamente correlata a ciò che stai promuovendo. In caso contrario, è meglio non inserirla.

In questo articolo puoi trovare i 14 elementi da non dimenticare in una Landing Page

Conclusioni

In questo articolo ho analizzato cos’è una Landing Page e la sua importanza, sopratutto se fai pubblicità su Google o Facebook.

Se stai facendo pubblicità su Facebook o Google ti invito a creare una Landing Page dedicata. L’efficacia delle tue inserzioni dipenderà in gran parte da questo importante strumento di marketing.

Se hai difficoltà nel creare la tua Landing Page puoi contattarmi a questo link e vedrò di aiutarti.