8 consigli di copy per aumentare le conversioni delle tue Facebook Ads

Creare una campagna di annunci Facebook che converta è un po come preparare un dolce! Tutti gli ingredienti devono essere mischiati insieme nella giusta proporzione per dar vita ad un piatto perfetto. Nel caso delle Facebook Ads è necessario un pubblico target perfetto, un immagine attraente, un budget adeguato, l’offerta corretta ed il messaggio giusto.

Come saprai se ci segui da un po, qui ad mkwings.it, siamo ossessionati con il pubblico target tanto da averci scritto un utilissimo e pratico E-book che trovi qui. Questa nostra ossessione viene dal fatto che rappresenta più del 50% del successo della tua Ads.  Per ciò che riguarda invece la definizione del budget abbiamo approfondito l’argomento in questo articolo.

Molte persone pensano inoltre che l’immagine sia la parte più importante di una campagna pubblicitaria, ma le immagini, per quanto fondamentali, attirano solo l’attenzione e l’interesse; è il copy dell’annuncio che spiega al pubblico ciò che offri e perché dovrebbe fare al caso loro. Il copy è ciò che persuade le persone, e sarà ciò che fa cliccare e vendere.

In questo articolo, esamineremo insieme gli 8 consigli di copy per aumentare le conversioni delle tue Facebook Ads. 

 

1) Conosci il tuo pubblico Target

Il primo consiglio per avere un copy che converte è avere una chiara comprensione di chi è il tuo pubblico target e qual è il loro rapporto con prodotti o servizi come il tuo. Questo ti permetterà di scrivere un copy molto più pertinente e che risuona con loro.

Nel nostro e-book il “Target Perfetto per le tue Facebook Ads” spieghiamo affondo come conoscere e scoprire il tuo pubblico Target. Qui puoi acquistarlo per soli 9.99€.

È fondamentale capire cosa motiva il pubblico e perché hanno bisogno di un prodotto o di un servizio come il tuo. Inoltre può anche essere utile per capire interessi e comportamenti di nicchia. Più comprendi il tuo pubblico, migliore è la pubblicità, sopratutto quando si parla di copy per le Facebook Ads.

2) Non lasciare dubbi o obiezioni

Molte persone si chiederanno immediatamente “Qual è il trucco?” Non appena vedono il tuo annuncio, sopratutto se si tratta di un offerta allettante. E come non capirli; siamo tutti naturalmente scettici e i consumatori sono diventati più intelligenti e più perspicaci nel corso degli anni, quindi sono meno inclini a crederti subito.

Ciò significa che superare le obiezioni nel copy del tuo annuncio è una buona idea. Il tuo pacchetto viaggi e meglio dei tuoi concorrenti perché include l’assicurazione? Menzionalo! Oppure i tuoi prodotti sono 100% riciclabili e organici? Scrivilo all’interno del tuo copy.

La strategia di superamento delle obiezioni è un ottimo modo per mettere a proprio agio i timori dei clienti. Affronta i punti critici e cerca di apparire meglio della concorrenza senza però nominarla.

3) Immagina di parlare ad una nonna!

Affermava Albert Einstein : “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”.

Utilizza strutture di frasi semplici e facili da capire per i tuoi lettori. Rendi il tuo annuncio a prova di “nonna” (naturalmente non vogliamo offendere in nessun modo le nonne! ) impedisci ai contenuti di apparire troppo opprimenti.

Dovresti anche mantenere l’oggetto dell’annuncio semplice. Fornisci agli utenti le informazioni sufficienti per convincerli a fare clic o convertire, ed assicurati di eliminare le informazioni inutili.

Naturalmente questo non significa che dovresti scartare automaticamente copy lunghi, ma semplicemente devi mantenerlo semplice, cosa non troppo facile in quanto vi deve essere un equilibrio tra utilità e distrazione.

4) Racconta una storia

Le storie muovono le nostre emozioni, e possono convincere nella fase di acquisto sopratutto durante le fasi di ricerca e considerazione. Si possono raccontare storie semplici, ma ricorda di essere più specifico possibile, in quanto non solo può risultare più veritiera ma si avranno migliori risultati.

Racconta storie dei tuoi clienti, spiegando come hanno tratto beneficio dal tuo prodotto. Inoltre anche se gli utenti non dovessero cliccare o acquistare la prima volta che vedono il tuo annuncio, ricorderanno la storia che hai raccontato loro e con molta probabilità convertiranno in futuro.

5) Usa le testimonianze per le tue Ads

Se sei a corto di idee per i tuoi annunci, potresti creare diverse campagne dedicate a mettere in evidenza le recensioni dei tuoi clienti. Ma bada bene ad utilizzare recensione veritiere e non scritte da te, i potenziali clienti possono capire quando una recensione è scritta dalla società stessa, non importa quanto intelligente pensi di essere!

Naturalmente consigliamo sempre di provare diverse recensioni e vedere quali sono i risultati migliori. In molti casi, fornirà informazioni preziose sulle esigenze del cliente. Se ad esempio usi una recensione che parla di quanto siano comodi i tuoi vestiti ma non converti, così come la recensione di una donna contenta delle taglie che hai a disposizione, allora probabilmente dovresti provare altre campagne pubblicitarie, in quanto non motivano all’acquisto.

6) Concentrati sui problemi

Tutti abbiamo dei problemi piccoli o grandi che siano, ma con la giusta messaggistica emotiva, anche i piccoli fastidi possono sembrare enormi disastri che vanno risolti immediatamente. Assicurati che il copy del tuo annuncio si concentri sui problemi e punti dolenti che il tuo prodotto può risolvere. Accenna alle emozioni che causano.

Ad esempio, sei un personal trainer che sta vendendo un programma a prezzi economici? Fai sapere alle persone che ora possono finalmente avere un programma di qualità ad un prezzo accessibile, perché questo colpirà il vostro pubblico di riferimento che non può permettersi programmi più costosi.

O ancora se vendi consulenze informatiche per riparare computer, assicurati di parlare del rischio di avere virus all’interno del proprio computer e come tu puoi aiutarli nel risolvere il loro problema.

Questi sono messaggi emotivi e colpiscono il punto dolente di un cliente, e quindi è più facile presentare il tuo prodotto/servizio come soluzione.

7) Facebook Ads non è Google Ads

Per quanto questa affermazione possa sembrarti scontata vogliamo farti presente che quando si parla di copy per Facebook Ads, è importante ricordare che è diverso da quello utilizzato da Google Ads. Infatti per quest’ultimo di solito ci si concentra sull’evidenziare le funzionalità e non vengono utilizzate frasi complete, questo perché gli utenti cercano quel prodotto o servizio.

Al contrario con le Facebook Ads invece l’utente vedrà apparire il tuo prodotto o servizio quasi dal nulla, e quindi dovrai attirare la sua attenzione in maniera diversa .

8) Prova e riprova

Quando creiamo annunci pubblicitari per i nostri clienti, di solito non creiamo un singolo annuncio, cerchiamo invece, di provare diversi copy. Che possano includere diversi titoli e varianti del testo che si allineano tutti sotto un’unica strategia o punto dolente, ma usando diversi stili, messaggi, storie e persino stili diversi per vedere quali sono i testi che funzionano meglio.

Questo è utilissimo in quanto è l’unico modo per scoprire ciò che effettivamente funziona e cosa no.

Conclusioni

Il copy è una delle caratteristiche più importanti per un annuncio di successo.È la tua occasione per spiegare brevemente chi sei, cosa fai e come pensi di aiutare il lettore.

Su Facebook e Instagram, lo spazio è limitato e hai solo poco tempo per attirare l’attenzione del lettore. Quindi devi essere creativo e conoscere bene i tuoi lettori target sapendo qual’è il copy che chiama maggiormente la loro attenzione.

Questi consigli sono progettati per darti opzioni su come migliorare i testi dei tuoi annunci pubblicitari su Facebook. Non aver paura di usarne più di uno il tuo obiettivo è quello di pubblicare annunci che ottengono risultati.