7 motivi per cui i chatbot saranno utili per il marketing

I chatbot sono, come già abbiamo detto più volte, sulla bocca di tutti e sempre più ampia è l’adozione da parte delle attività . Questo strumento sta aiutando le aziende a comunicare in maniera diversa e nuova con i propri clienti. Grazie alla popolarità esplosiva delle app di messaggistica, lo sviluppo accelerato di tutti i tipi di sensori e dispositivi indossabili e, naturalmente, con l’emergere di tecnologie emergenti e Intelligenza Artificiali (AI).

Si tratta di uno strumento relativamente nuovo che sta guadagnando popolarità, ma non ancora utilizzato da tutte le aziende. Se ancora non ne hai uno qui puoi trovare i 7 motivi per iniziare ad utilizzarlo nella tua strategia di marketing.

1) Disponibilità 24 ore su 24

Un enorme vantaggio, sopratutto nel caso di risolvere problematiche comuni o rispondere a domande veloci. I chatbot non funzionano 8 ore al giorno e non hanno bisogno di dormire, il che significa che sono sempre disponibili.

I clienti che aprono il tuo sito Web o pagina Facebook di sera possono porre domande e ottenere risposte immediatamente. Se hanno domande sui prodotti, possono ottenere le risposte di cui hanno bisogno per completare le vendite.

Questo aiuta sopratutto nel caso di clienti frustrati che non ottengono risposte rapide, e lasciano il tuo sito Web e non tornare più. I chatbot possono eliminare questo scenario e aiutarti a mantenere i tuoi clienti.

2) Risparmio di tempo

Uno dei grandi vantaggi dell’utilizzo dei chatbot nella tua azienda è il risparmio di tempo. Ad esempio, se aggiunto al tuo sito web, può fornire risposte rapide e automatizzate alla maggior parte delle domande. Il loro uso impedisce ai clienti di aspettare un giorno o più per ricevere le risposte come avrebbero fatto in passato.

Ciò consente alla tua azienda di servire un numero maggiore di persone aumentando la produttività e riducendo i costi.

3) Aumento del coinvolgimento dei clienti


Inutile dire che è importante mantenere i clienti coinvolti con la tua attività. Secondo una ricerca, le aziende che interagiscono con i propri clienti sui social media sono state in grado di aumentare la spesa dei clienti del 20-40%.

Inoltre i chatbot, forniscono una porzione di informazioni alla volta e possono condurre l’interazione in base all’input fornito dall’utente in ciascun momento specifico. Questo porta i clienti a non annoiarsi con informazioni irrilevanti e non necessarie e mantengono i clienti sulla tua piattaforma più a lungo.

4) Accesso a dati ed insights dei consumatori


Come accennato in precedenza, i chatbots sono ottimi strumenti per comunicare con i clienti. Con i feedback che vengono raccolti attraverso semplici domande, puoi apportare miglioramenti sui tuoi servizi / prodotti e persino ottimizzare le pagine con una conversione bassa.

Ad esempio, se la tua pagina di destinazione riceve una quantità di traffico organico considerevole ma non converte, il tuo chatbot può raggiungere i clienti che visitano questa pagina con un sondaggio per raccogliere ulteriori informazioni sul motivo per cui stanno lasciando la pagina senza acquistare.

I chatbot possono anche essere utilizzati per tracciare i modelli di acquisto e i comportamenti dei consumatori monitorando i dati dell’utente. Secondo Forbes, questo aiuta un’azienda a decidere quali prodotti commercializzare in modo diverso, quali commercializzare di più e molto altro ancora.

In altre parole, le aziende possono tenere traccia delle risposte fornite dai propri utenti al chatbot, prevedere le risposte basate sul linguaggio del consumatore e dirigere il bot a suggerire un prodotto o servizio rispetto ad un altro (un po come un venditore).

5) Risparmio economico

Innanzitutto, implementare un chatbot pienamente funzionante è molto più economico e veloce rispetto alla creazione di un’app multipiattaforma o all’assunzione di dipendenti per ogni attività.

Poiché i chatbots sono soluzioni automatizzate, consentono alle organizzazioni di gestire molti clienti contemporaneamente. Utilizzando “chatbots”, risparmierai non solo sui costi dei dipendenti, ma eviterai anche i problemi causati da errori umani.

Questo concetto può portare però ad un grande malinteso ovvero che i Chatbot prenderanno il controllo dei servizi e automatizzeranno tutto, in modo che le aziende non abbiano bisogno degli umani per funzionare.

Questo non succederà; almeno non completamente. Sebbene i Chatbots sembra possano sostituire e ridurre al minimo gli sforzi umani per ottenere risultati più produttivi, non possono sostituire completamente persone e servizi.

Infine, poiché i clienti possono accedere facilmente ai chatbots in pochi secondi e avviare immediatamente l’interazione, l’acquisizione dell’utente/cliente avviene a costi inferiori.

6) Migliorare la lead generation

Un chatbot può fare domande necessarie e correlate a dirigere l’utente su un flusso piuttosto che un altro ed assicurare di ottenere tassi di conversione più elevati.

Oltre a generare potenziali clienti e a notificare i team di vendita, un chatbot può anche aiutare a determinare i lead non idonei o non profittevoli tramite KPI specifici.

7) Aiuto per i mercati esteri

Che tu sia già un marchio internazionale con clienti in tutto il mondo o un marchio locale pronto per il business globale, i chatbot possono risolvere i tuoi problemi di assistenza clienti in più lingue e 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Ciò consente alla tua azienda di scalare le sue operazioni verso nuovi mercati senza doversi preoccupare di moltiplicare le richieste in arrivo da gestire.

E non stiamo parlando solo di grandi brand internazionali immagina un B&B in Piemonte potrebbe senza problemi ricevere ed assistere persone da ogni parte d’Europa e del mondo in modo semplice e veloce.

Conclusioni

Ci sono molti buoni motivi per utilizzare i Chatbots, alcuni dei quali sono stati descritti in questo post. Le aziende che li stanno utilizzando stanno risparmiando un sacco di soldi ed aumentando le vendite con tassi di conversione mai visti prima. Con i progressi dell’AI, i chatbot diventeranno sempre più intelligenti e sempre più utili per le aziende come la tua.