Facebook ottimizzazione per campagna automatica per tutti

Più di un anno fa, Facebook ha lanciato l’ottimizzazione del budget tra i vari gruppi di inserzioni, e a partire da settembre 2019, questa funzione diventerà un valore predefinito che non potrà essere disattivato. Di seguito trovate le parole di Facebook:

Le tue campagne nuove ed esistenti inizieranno a essere spostate nell’ottimizzazione del budget delle campagne a settembre 2019. Ne conseguirà una migliore ottimizzazione della distribuzione del budget della campagna tra tutti i suoi gruppo di inserzioni.

Qui l’annuncio ufficiale

Si tratta di un grande cambiamento nella struttura e ottimizzazione delle campagne di Facebook. In sostanza, non sarà più possibile impostare un budget giornaliero o totale a livello di set di annunci ma sarà unico per tutti i gruppi di campagne. Scopriamo i dettagli di cosa significa e come dovrai ripensare alle tue nuove campagne.

Attualmente

In questo momento puoi decidere se utilizzare l’ottimizzazione di Facebook tra i vari gruppi di inserzioni oppure no 👇

Inoltre in questo momento il budget viene definito per gruppi di inserzioni.

Con questo approccio, puoi impostare un budget basato su una combinazione di targeting, posizionamento e offerta. Ma la ragione principale per un nuovo set di annunci (e budget) è per provare un pubblico diverso, ad esempio diverse città o regioni o diverso sesso.

Questo perché magari sai che un pubblico funziona meglio o porta più fatturato di un altro e quindi utilizzi un diverso budget per ogni gruppo. Ma da settembre tutto questo cambierà.

Come sarà

Da settembre invece il budget e l’ottimizzazione sarà deciso a livello di campagna e non più per gruppi di inserzioni. 👇

In sostanza con questo approccio, dovrai impostare un budget basato sulla campagna e non per i diversi gruppi di annunci. Potrai controllare il budget complessivo giornaliero o per la durata della campagna.

Supponendo che tu abbia più insiemi di annunci all’interno di questa campagna, Facebook ottimizzerà il budget distribuendolo tra i diversi annunci, ed in particolare tra quelle con maggiori performance. Qui trovi una schematizzazione più visuale 👇

Senza l’ottimizzazione del budget della campagna, la campagna ha generato 7 conversioni. Tuttavia, uno dei due gruppi di inserzione ha avuto migliori performance. Con l’ottimizzazione del budget della campagna, Facebook ottimizza la distribuzione di una parte maggiore del budget sul set di annunci con più alto rendimento, risultando in totale 9 conversioni.

Naturalmente questo è ciò che dice Facebook e come dovrebbe funzionare in teoria.

Vantaggi

Supponendo che funzioni come Facebook ci dice e che sia effettivamente più efficiente del vecchio metodo questo semplificherà di gran lunga il processo di creazione delle tue campagne.

Inoltre potrebbe farti risparmiare del tempo nel momento dell’ottimizzazione delle tue Ads, in quanto viene fatto in automatico da Facebook.

Svantaggi

Stabilire un budget potrà essere una difficile. Una delle sfide principali sarà quella di come impostare i budget in base alle dimensioni del pubblico. E quando dividi il targeting in più insiemi di annunci, diventa un gioco di ipotesi su come distribuire il budget.

Un altro problema è che questa ottimizzazione possa portarti ad escludere un pubblico semplicemente perché il costo per acquisizione è più alto rispetto all’altro, quando in realtà potrebbero esserci altre variabili ad influenzare le tue decisioni e di cui Facebook non tiene conto. Ad esempio un pubblico potrebbe avere una spesa media più alta rispetto ad un altra, oppure avere un potere acquisitivo maggiore, ecc…

Conclusioni

Nonostante da qui a settembre ci sia ancora del tempo a disposizione tieni presente che le tue campagne esistenti migreranno in ottimizzazione del budget della campagna. E questo potrebbe cambiare il modo in cui le tue campagne sono attualmente in esecuzione.

Il nostro consiglio è quindi di iniziare a familiarizzarti con la nuova funzione e capire bene come sfruttarla a tua vantaggio. Dal nostro lato continueremo a testare e a darti suggerimenti, su come affrontare al meglio questo passaggio.