Le metriche ed i KPI che ogni business dovrebbe tracciare – Parte 1

Le metriche e i KPI nel marketing digitale sono valori utilizzati dai team di marketing per misurare e tenere traccia delle prestazioni delle loro campagne di marketing. Questo tipo di lavoro può spesso richiedere molto tempo e difficoltà,esistono infatti centinaia di metriche,numeri, statistiche ed analisi che si possono fare per  comprendere l’efficacia dei propri sforzi di marketing.

Ma per quanto utili alcune di esse possono essere irrilevanti per la tua attività, abbiamo quindi deciso di raccogliere alcune metriche chiavi e dividerle in tre ampie categorie che sono universalmente applicabili per giudicare il successo del tuo marketing digitale. :

  • Metriche basate sull’attività,
  • Metriche di canalizzazione di marketing
  • Metriche di ritorno degli investimenti

In questa prima parte analizzeremo le metriche basate sull’attività, quali sono e la loro importanza per le performance del tuo business.

Metriche basate sull’attività

Si tratta di tutte le metriche relative al comportamento di un utente con il tuo sito internet o applicazione, vediamo le principali.

  1. Numero di visite totali 
    Utile per darti un’idea approssimativa dell’efficacia delle tue campagne marketing volte ad aumentare il traffico sul tuo sito. Se ad esempio stai investendo molto in pubblicità su Facebook ma le tue visite non aumentano ci sarà sicuramente da intervenire e controllare le tue campagne pubblicitarie.
  2. Numero di visite per tipo di dispositivo

    Questo dato è sempre più importante con l’aumento del predominio dei cellulari  come fonte di traffico. Tenere traccia di questo dato potrebbe fare la differenza nell’aumentare le conversioni della tua attività, sopratutto se il tuo sito non è responsive. Ecco alcune cose che dovresti sapere :
    Quale percentuale del tuo traffico proviene dai cellulari?
    Che browser usano?
    Qual’è la fonte di traffico principale di questi dispositivi?
  3. Numero di nuovi visitatori contro visitatori di ritorno

    Questo indicatore ci permette di capire l’utilità e la qualità dei contenuti che vengono pubblicati sul tuo blog o sulle tue pagine. Controllare questo dato mese per mese mostra come sta andando il tuo nuovo contenuto. Facciamo un esempio, questo mese hai un rapporto di nuovi visitatori più alto dei visitatori di ritorno rispetto al mese precedente, questo ci indica che il nuovo contenuto sta aumentando il traffico, ma il resto del tuo sito web non soddisfa le esigenze di questi nuovi visitatori.
  4. La frequenza di rimbalzo (Bounce Rate)
    La frequenza di rimbalzo è il numero di persone che visitano il tuo sito e se ne vanno immediatamente senza eseguire azioni. Un’elevata frequenza di rimbalzo può indicare una serie di problemi a livello del tuo marketing come ad esempio : un targeting non appropriato nelle campagne di pubblicità, fonti di traffico non pertinenti, pagine di destinazione non rilevanti e molto altro ancora.Se invece hai un e-commerce, la frequenza di rimbalzo è sinonimo di tasso di abbandono e questo di solito indica problemi con la procedura di pagamento/checkout. Quando vi trovate un alto tasso di abbandono consigliamo di controllare il processo e valutare come migliorare l’esperienza di pagamento.

  5. Tempo sul sito
    Si tratta di un altra metrica che ti da un idea del livello di interesse e coinvolgimento dei visitatori del tuo sito web. I visitatori che passano molto tempo sul tuo sito oltre a ritenere interessante il tuo sito web sono probabilmente i tuoi clienti più fedeli. Oltre a sapere quanto tempo, è utile sapere dove questi visitatori passano il loro tempo interagendo con il tuo sito in quanto ti aiuta a ottimizzare i tuoi contenuti.

  6. Sorgenti di Traffico
    Questa metrica misura quali sorgenti di traffico indirizzano i visitatori sul tuo sito web e fornisce un confronto di ciascuna di tali fonti. Le quattro principali fonti di traffico sono diretto, di referral, di ricerca e social network. Naturalmente è importante misurare oltre al numero di visitatori da ciascuna fonte di traffico,il numero di completamenti dei tuoi obiettivi in maniera da capire velocemente quale contribuisce maggiormente.Ogni fonte di traffico può essere analizzata separatamente per fornire informazioni più dettagliate sul tuo traffico. Ad esempio, il traffico proveniente dalle ricerche può essere analizzato in base alla pagina di destinazione e alle classifiche delle parole chiave associate. Inoltre, ciascuna fonte è un indicatore della salute del tuo sito web. Ad esempio, un volume elevato di traffico di referral mostra che il tuo marchio o sito web viene menzionato frequentemente da siti Web terzi.
  7. Concentrazione del traffico
    Questa metrica invece ti permette di capire dove si concentra la maggior parte del traffico del tuo sito e che percentuale rappresentano rispetto al totale. Utile per capire se ci sono pagine o articoli che portano maggior traffico rispetto ad altri e capire dove poter migliorare la propria strategia di marketing.

Abbiamo quindi scoperto le principali metriche basate sull’attività, comportamento, dei tuoi utenti potresti o meno voler monitorare ciascuna di queste metriche, ma grazie ad ognuna di esse avrai una visione abbastanza precisa di cosa stai facendo, quali canali sono efficaci e dove ha bisogno di intervenire.