Le migliori strategie pubblicitarie su Facebook per chi lavora nel turismo

Quando si parla di viaggiare, alcuni studi affermano che quasi il 95% degli utenti di Facebook utilizza questo social network per attività legate al viaggio prima e dopo la vacanza. Basta solo che immagini il volume delle foto di viaggi condivisi dai tuoi amici e familiari su Facebook e Instagram, e non ti sorprenderai di questo dato.

Detto questo capisci perché avere una strategia pubblicitaria su Facebook sia sempre più importante sopratutto per chi lavora nel mondo del turismo? 

Scopri allora insieme a noi le strategie pubblicitarie più efficaci per chi lavora nel turismo.

1) Definisci e pianifica il tuo budget

La prima strategia è quella di definire un budget e pianificare al meglio il suo utilizzo.

Come marketer di un attività turistica, è probabile che tu sia pienamente consapevole di quale sia il periodo con il maggior numero di prenotazioni, ma potresti non sapere la migliore strategia di pianificazione di budget pubblicitario.

Scopri quando sono occupati a scegliere le proprie vacanze ed aggiusta il budget di conseguenza. Ad esempio da una analisi fatta su 75 milioni di sessioni registrate nel 2016 su 12 piattaforme online di ricerca e prenotazione viaggi; è emerso che :

  • Gli utenti cominciano a cercare le potenziali destinazioni delle proprie vacanze estive a Gennaio,
  • Mentre in Settembre iniziano a interessarsi di dove andranno per le vacanze di Natale.
  • Inoltre risulta che i siti web delle OTA (agenzie di viaggi online) ricevono un maggior numero di prenotazioni la domenica, giorno in cui il tasso di conversione aumenta in media del 5%.

Assicurati quindi di fare le opportune ricerche e studi. Questo comporta spesso una pianificazione anticipata, ma Facebook e altre piattaforme pubblicitarie rendono abbastanza facile regolare il budget su base continuativa. Assicurati di farlo correttamente.

2) Retargeting

Come già abbiamo anche scritto nel nostro E-book Gratuito il retargeting/Remarketing ovvero mostrare gli annunci all’interno di Facebook alle persone che hanno già visitato il tuo sito web o interagito con i contenuti su Facebook è uno strumento potentissimo. Può aumentare straordinariamente l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie.

Sapevi che il tasso di abbandono per la prenotazione di hotel online è del 75%. Già, proprio cosi tre persone su quattro iniziano la procedura di prenotazione, ma lasciano la pagina senza prenotare. Quindi capirai l’importanza di avere una strategia di remarketing.

Non sai bene come farlo perché non hai visite?

Eccoti una strategia vincente e che puoi implementare da subito e provare la sua efficacia direttamente con i tuoi occhi. Prendiamo il caso di un hotel nella provincia di Como.

Crea un video o un post che parli delle 10 attrazioni più conosciute nelle vicinanze del hotel e promuovilo (facendo sempre attenzione al target). Fai in modo che visualizzino il video o la pagina di destino almeno 10000 persone in target. 

Quindi, creare una Ads di Retargeting con una chiara Call to Action rivolta a queste persone. Ad esempio prenota ora un soggiorno sul lago di Como.

Attendi i risultati, sarai sorpreso nello scoprire quante persone risponderanno positivamente alla tua Ads.

Non sai tecnicamente come poter fare un Ads di Remarketing/Retargeting? Inviaci un email a info@mkwings.it con oggetto “Remarketing” e scopri come possiamo aiutarti.

3) Facebook Ads Geolocalizzate

Il targeting geografico è un’ottima strategia per le tue campagne di Facebook Ads, in quanto è uno degli strumenti più efficaci sopratutto per chi ha un attività legata ad una particolare zona, regione, città, ecc…

Le Facebook Ads geolocalizzate funzionano pubblicando annunci pertinenti in base alla posizione o interessi delle persone. Questo porta ad avere annunci puntuali e iper-mirati che coinvolgono i clienti.

Continuiamo con il nostro esempio dell’hotel in provincia di Como, una strategia potrebbe essere quella di mostrare le Ads a persone che hanno dimostrato interesse ad attrazioni vicino il nostro Hotel, come ad esempio il lago di Como. E magari geolocalizzarla ad una regione o nazione specifica, ad esempio avete avuto in passato molti clienti provenienti dalla Svizzera, la priorità sarà includere questo target.

4) Usa gli eventi importanti delle persone

Una delle migliori opzioni di targeting offerte da Facebook per chi fa turismo è la possibilità di scegliere come target gli eventi importanti delle persone, come ad esempio compleanni, anniversari di matrimonio, ecc…

La strategia ideale è creare Facebook Ads che richiamino ad un fine settimana romantico se si tratta di una coppia che celebra il suo anniversario oppure creare una Ads alle persone che sono “Lontano dalla famiglia” o “Lontano dalla città” con tariffe speciali per le vacanze.

Ma ricorda di promuoverti e studiare la strategia con tempo in maniera da poter sfruttare al meglio il potenziale delle tue Ads.

5) Usa le situazioni sentimentali

Il targeting per situazioni sentimentali è un’opzione ovvia e potente ma spesso non utilizzata per chi fa pubblicità online. Di seguito puoi trovare alcuni esempi che potrebbero aiutarti a creare le tue prossime Ads :

  • Crea un ads per i single con un invito alla tua discoteca appena aperta
  • Offri alle coppie un weekend romantico per due
  • Regala uno sconto a chi si è recentemente separato, per un rilassante fine settimana in SPA per rinfrescare la loro anima.

Insomma sii creativo e fai in modo di stupire il tuo potenziale cliente. Facebook ti dà la possibilità di inviare messaggi altamente mirati a un pubblico specifico. Questo ti permette di vendere i tuoi prodotti/servizi in modo più efficace a tutti i membri del pubblico che visualizzano il tuo annuncio, aumentando il numero di prenotazioni.

6) Ispira i viaggiatori

Oggi i viaggiatori quando acquistano una vacanza sono sempre più alla ricerca di un senso di avventura e hanno un desiderio di esplorazione che li sprona a scoprire nuove e interessanti destinazioni. Secondo alcune statistiche più di un quinto (il 21%) delle persone ritiene di essere più avventuroso nelle proprie decisioni vacanziere rispetto al passato. Un altro dato interessante è che il 18% dei viaggiatori si sente più ispirato a viaggiare di quanto fosse in passato e, di conseguenza, viaggia di più.

Questo deve farti riflettere sulle tue Ads, più che cercare di vendere i tuoi pacchetti viaggi o servizi, cerca di ispirare di creare il desiderio di esplorazione nascosto in ciascuno di noi.

Conclusioni

La creazioni di campagne pubblicitarie su Facebook per chi lavora nel mondo del turismo può essere leggermente più impegnativa rispetto alle campagne nel settore dell’e-commerce o al dettaglio, ma i principi per il successo sono sempre gli stessi: sapere chi scegliere come target e come conquistarli. Poiché siamo stati in grado di identificare esattamente come farlo, mkwings ha avuto un incredibile successo con ogni campagna condotta nel mondo del turismo. Come con tutti i tipi di campagne, capire chi è il tuo pubblico e cosa vogliono è la chiave per ottenere quelle conversioni.

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